María Belén Rodríguez Cozzani conosciuta comunemente come Belen Rodriguez o solo come Belén, nasce a Buenos Aires. Nel 2003 Belén consegue il diploma di liceo artistico a Buenos Aires e successivamente si iscrive alla Facoltà di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università di Buenos Aires. Belén ha una sorella minore, Cecilia, nata nel 1990 e anche lei attiva nel mondo dello spettacolo italiano come modella, attrice e showgirl
Anni 2000
Belén ha iniziato la sua carriera lavorativa a 17 anni come modella in Argentina, a Miami e in Messico, conquistando diverse copertine importanti e cometestimonial di diverse case di intimo, per poi proseguire in Italia dal 2005. Nel 2007 e 2008 partecipò a Milano alle sfilate per la moda primavera/estate per la pin-up star collection e per varie case di moda. Dopo aver posato nel 2006 per un calendario, esordì in televisione nel 2007 a Tele Boario, emittente locale dellaValle Camonica, per poi passare, nel corso del 2007, alla televisione nazionale conducendo con Taiyo Yamanouchi la seconda edizione di La tintoria, programma comico di Rai 3 in seconda serata, quindi conducendo in prima serata Il Circo Massimo Show con Fabrizio Frizzi sempre su Rai 3 (ruolo che poi ha ricoperto anche nelle edizioni 2008, 2009 e 2010) ed è stata tra le protagoniste dello spot televisivo TIM, accanto a Christian De Sica ed Elisabetta Canalis, come “donna dei sogni”. Alla fine del 2007 è stata inviata di Verissimo su Canale 5, ha posato per il calendario Fer per il fotografo Luca Cattoretti ed è stata la protagonista femminile del nuovo videoclip Boyfriend del rapper Coolio.
Nel 2008 è diventata inviata del programma comico di Rai 2, Pirati con Marco Cocci, Selvaggia Lucarelli e Lisa Fusco; nel giugno dello stesso anno compare in copertina (e per il relativo calendario) del mensile Max fotografata da Conrad Godly; in autunno partecipò come concorrente alla sesta edizione de L’isola dei famosi, reality show condotto da Simona Ventura su Rai 2, classificandosi al secondo posto alle spalle di Vladimir Luxuria che vinse con il 56% delle preferenze contro il 44% della Rodríguez: secondo la critica televisiva, questo reality è stato il punto di svolta della sua carriera. Nell’inverno 2009 su Canale 5 ha condotto, con Claudio Amendola e Teo Mammucari, l’undicesima edizione del popolare show Scherzi a parte, e dall’8 giugno al 30 agosto ha condotto, con Teo Mammucari, il noto gioco a premi della musica Sarabanda in onda nel preserale estivo di Canale 5, esibendosi anche come cantante e incidendo la sigla del programma, Dai muovi muovi, insieme con le squillanti coriste, scritta da Mario Gardini e composta da Giovanni Paolo Fontana e Roberto De Luca. Ad agosto posa per la copertina Playboy Italia.
Anni 2010
Nel febbraio del 2010 ha partecipato al Festival di Sanremo 2010 nella serata dei duetti, affiancando Toto Cutugno nell’esecuzione del brano Aeroplani. Nel mese di maggio ha condotto un programma comico di seconda serata su Rai 2, Stiamo tutti bene. Nell’autunno 2010 debutta al cinema recitando nel cinepanettone Natale in Sudafrica e girò l’episodio Il campo del vasaio della serie tv di Rai 1 Il commissario Montalbano accanto a Luca Zingaretti. Nel febbraio2011 ha condotto, ottenendo molti consensi anche dalla critica, il Festival di Sanremo con Gianni Morandi e Elisabetta Canalis. Nella primavera 2011conduce il programma televisivo Ciak… si canta! con Francesco Facchinetti su Rai 1, mentre nell’autunno 2011 su Italia 1 conduce il programma Colorado conPaolo Ruffini, Chiara Francini e Digei Angelo. Alla fine del 2011 torna al cinema recitando, sotto la regia di Eugenio Cappuccio, nel film Se sei così, ti dico sì conEmilio Solfrizzi.
Nell’inverno 2012 ha condotto Italia’s Got Talent con Simone Annicchiarico su Canale 5; nel medesimo periodo è presente alle prime due serate del Festival di Sanremo 2012, sempre con Gianni Morandi ed Elisabetta Canalis, in sostituzione della valletta Ivana Mrazova, indisponibile per problemi fisici. Dal 31 marzo 2012partecipa con Stefano De Martino nel corpo di ballo della fase serale dell’undicesima edizione di Amici di Maria De Filippi in onda su Canale 5. Il 14 maggio 2012conduce insieme a Enrico Ruggeri il concerto in Piazza del Duomo a Milano in occasione dei trent’anni dell’emittente radiofonica Radio Italia; il mese dopo ha prestato la voce al personaggio Diana nel film d’animazione Gladiatori di Roma. Nell’autunno 2012 conduce su Italia 1 Colorado con Paolo Ruffini, Digei Angelo, Elena Morali e Luna. Nel 2013 conduce, sempre con Simone Annicchiarico, sia l’edizione invernale che quella autunnale di Italia’s Got Talent su Canale 5; nel mese di maggio diventa testimonial della Barilla e debutta come stilista per Imperfect con Fabio Castelli, quindi a luglio è una delle guest star del programma Studio 5 condotto da Alfonso Signorini su Canale 5.