Federico Leonardo Lucia, meglio conosciuto con lo pseudonimo Fedez, è un rapper e produttore discografico italiano.
Nel 2007 ha realizzato il suo primo EP Pat-a-Cake, mentre tre anni più tardi ha pubblicato il suo primo mixtape BCPT, a cui hanno collaborato artisti appartenenti alla scena rap italiana come Emis Killa, G. Soave e Maxi B. Nel 2010 ha inoltre realizzato e pubblicato il secondo EP Diss-Agio, in collaborazione con Vincenzo da Via Anfossi e Dinamite e prodotto da JT.
Nel mese di marzo 2011 ha autoprodotto il suo primo album in studio Penisola che non c’è, per poi pubblicare nel mese di dicembre dello stesso anno il secondo album Il mio primo disco da venduto, prodotto dalla Tanta Roba, etichetta discografica indipendente di Gué Pequeno e DJ Harsh. L’album ha visto la partecipazione di molti artisti della scena rap italiana, come il già citato Gué Pequeno, Entics, Marracash, J-Ax, Jake La Furia e i Two Fingerz. Sempre nel 2011, partecipa all’album dei produttori Don Joe e Shablo Thori & Rocce, nella canzone Fuori luogo, realizzata insieme a CaneSecco e Gemitaiz; l’anno successivo partecipa all’album Hanno ucciso l’Uomo Ragno 2012 in duetto con Max Pezzali nel brano Jolly Blu.
Il 29 gennaio 2013 è stato pubblicato per il download digitale il singolo Si scrive schiavitù si legge libertà, seguito pochi giorni più tardi dal secondo singolo Dai cazzo Federico. Il 1º marzo è stato pubblicato il terzo singolo Cigno nero, realizzato con la partecipazione di Francesca Michielin; il relativo videoclip è stato pubblicato tre giorni dopo.
Il 5 marzo è stato pubblicato Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, il quale, durante la prima settimana di rivelazione, si posiziona alla prima posizione della classifica italiana degli album. A poche settimane dall’uscita, l’album è stato certificato disco di platino per le 60.000 copie vendute. Sempre nel mese di maggio, Fedez ha ricevuto una candidatura agli MTV Italia Awards nella categoria Superman.
Agli inizi del 2015 Pop-Hoolista ha raggiunto la soglia delle 100.000 copie vendute, venendo pertanto certificato doppio disco di platino dalla FIMI. Il 27 gennaio dello stesso anno è stato pubblicato il quinto album in studio di J-Ax Il bello d’esser brutti, contenente, tra i vari duetti, quello con Fedez nel brano Bimbiminkia4life, mentre due mesi più tardi è stato pubblicato L’amore eternit, terzo singolo estratto da Pop-Hoolista e realizzato in collaborazione con Noemi. Successivamente, Fedez ha collaborato con il rapper Caneda e con la cantante pop statunitense Ariana Grande, rispettivamente ai brani Seven e a una rivisitazione di One Last Time. Entrambi i brani sono stati pubblicati come singoli rispettivamente il 25 e il 26 maggio 2015.
Il 28 settembre è stato annunciato il singolo 21 grammi, uscito il 2 ottobre e che ha anticipato la riedizione di Pop-Hoolista, denominata Cosodipinto Edition e pubblicata il 9 ottobre. A fine anno Pop-Hoolista ha venduto oltre 200.000 copie, venendo pertanto certificato quattro volte disco di platino, mentre i singoli estratti da esso hanno venduto un totale di 600.000 copie (cinque dischi di platino per Magnifico, tre per L’amore eternit, due per Generazione bho e un disco di platino per 21 grammi e per Beautiful Disaster).
Il 25 febbraio 2016 Fedez ha annunciato di essere al lavoro insieme al rapper J-Ax su un album in studio in collaborazione, previsto per lo stesso anno. Il 6 maggio i due rapper hanno pubblicato il singolo Vorrei ma non posto, accompagnato dal relativo videoclip. Nel mese di giugno è stato rivelato che l’album verrà pubblicato nel 2017 e l’obiettivo dei due artisti è pubblicare un’opera contenente trenta brani.
Ad aprile 2016 il rapper ha annunciato che dal 1º gennaio 2017 lascerà la SIAE per affidare i suoi diritti musicali a Soundreef.
Il 18 novembre 2016 è uscito il secondo singolo in collaborazione con J-Ax, intitolato Assenzio e che ha visto la partecipazione di Stash dei The Kolors e di Levante, mentre tre giorni più tardi è stato presentato l’album dei due rapper, intitolato Comunisti col Rolex e previsto per il 20 gennaio 2017.
Fedez è stato uno dei quattro giudici dell’ottava edizione italiana del talent show X Factor: in tale occasione è riuscito a portare allo scontro finale due dei concorrenti da lui patrocinati, Madh e Lorenzo Fragola, vincendo la competizione con quest’ultimo. Inoltre, ha ricoperto questo ruolo anche nella nona edizione italiana dello stesso talent show, riuscendo a ottenere la seconda posizione con gli Urban Strangers.