Francesco Monte ha 23 anni,  nato e cresciuto a Taranto.
La famiglia ricopre un ruolo centrale nel mondo di Francesco. A tal proposito dice: “I miei genitori mi hanno insegnato i valori del rispetto e dell’umiltà. Prima viene la famiglia e poi tutto il resto.”
Si definisce buono e generoso ma anche determinato. L’eccessiva bontà però a volte diventa anche il suo principale difetto perchè in passato alcune persone si sono approfittate di questo suo modo di essere. Ammette anche di essere a volte permaloso.
Francesco Ž molto legato alla sua città, Taranto, la città dei due mari. Proprio il mare  una delle sue pi grandi passioni insieme allo sport, agli amici e ai viaggi. Lo sport a cui  pi affezionato  la canoa.
Di viaggi, invece, ha potuto farne pochi, solo due, ma ha fatto in tempo ad innamorarsi di uno dei posti che ha visitato, gli Stati Uniti, e conta di tornarci quanto prima per andare a fare un master o magari per restarci a vivere facendo il broker finanziario.
A Taranto fa una vita normalissima, come quella di tanti ragazzi della sua etˆ, abbastanza abitudinaria e fatta di piccole cose: un caffè con gli amici al bar e un giro in centro.
Francesco ha avuto due storie importanti e gli  successo di piangere quando sono finite. Ammette di non essere il tipo che comincia una storia senza essere realmente innamorato. La sua donna ideale deve essere determinata e sapere quello che vuole, non deve essere lunatica. Cerca una persona semplice, alla mano, per niente costruita.
Francesco ha giˆ partecipato alla scorsa edizione di Uomini e Donne corteggiando Teresanna Pugliese che per˜ nella scelta gli ha preferito Antonio Passarelli. Da questa nuova esperienza si augura di trovare la persona giusta, che non giochi tanto ma che sia sincera e abbia voglia realmente di costruire qualcosa. Conclude dicendo: “Cerco una storia seria e spero di trovarla!”.