Jason Derulo, nome d’arte di Jason Joel Desrouleaux (Miramar, 21 settembre 1989), è un cantautore e ballerino statunitense.
Fino a maggio del 2015 ha venduto oltre 45 milioni di singoli e 2 milioni di album.
Nato vicino a Miami, in Florida, è figlio di genitori di origine haitiana. Il suo cognome di nascita è Desrouleaux, ma viene presto cambiato in Derulo per renderlo più facile da pronunciare in inglese. Dopo aver passato la propria infanzia studiando opera, teatro e danza, Derulo frequenta la Dillard High School for the Performing Arts di Fort Lauderdale e si diploma presso la American Musical and Dramatic Academy di New York. Già dall’età di sedici anni scrive canzoni per Cassie, Pitbull, Lil Wayne e Keyshia Cole fra gli altri. Nel 2006 vince il primo premio nell’ambito dello show televisivo Showtime at the Apollo, ed in seguito ottiene un contratto con la Warner Bros. Records in collaborazione con la Beluga Heights.
Derulo inizia la sua carriera da cantante collaborando nel 2007 con Birdman nel brano Bossy, contenuto nell’album 5 * Stunna, e con Pitbull nel brano My Life, contenuto nell’album The Boatlift.Nel giugno 2009 viene pubblicato il suo primo singolo Whatcha Say, composta su un campionamento del brano Hide and Seek di Imogen Heap. A maggio 2011 esce il singolo Don’t Wanna Go Home che anticipa l’uscita del nuovo album Future History. Il pezzo riscontra un ottimo successo in Europa, in America e soprattutto in Australia. Nell’estate 2011 esce il secondo singolo It Girl. Il terzo Breathing è uscito nell’ottobre 2011, mentre il quarto, Fight for You è uscito nel novembre 2011. Il 3 aprile del 2013 il cantante pubblica The Other Side, che anticipa l’uscita dell’album Tattoos. Il 31 luglio 2013 esce il nuovo singolo Talk Dirty in collaborazione con il rapper statunitense 2 Chainz, che riscuote un enorme successo internazionale raggiungendo la vetta in 7 diversi paesi e vendendo oltre 8 milioni di copie in un anno.Un nuovo album, dal titolo Everything Is 4, viene anticipato dal singolo Want to Want Me: pubblicato il 9 marzo 2015, entra nella top 10 di una trentina di Paesi e raggiunge il primo posto dei singoli più ascoltati con Spotify, Shazam e nella classifica iTunes; il brano diventa uno dei maggiori successi del 2015 e dello stesso Derulo. Il 3 marzo 2017 viene pubblicato il singolo Swalla, featuring Nicki Minaj e Ty Dolla Sign.Il 9 marzo 2018 pubblica il singolo Colors, scelto come brano ufficiale del campionato mondiale di calcio 2018.
Il 24 agosto 2018 ha pubblicato il singolo Goodbye con la collaborazione di David Guetta, Nicki Minaj e Willy William.