Raffaella Fico è nata a Cercola (NA) il 29 Gennaio 1988. Il Successo le arriva partecipando alla VIII edizione del Grande Fratello. Fin da piccola è sempre stata molto legata alla famiglia, soprattutto al fratello Francesco. Grande amante della natura, fa molto spesso passeggiate all’aria aperta nei campi e nei boschi.
Studentessa e Modella nell’estate 2007 è stata incoronata Miss Grand Prix.
Dopo il GF nell’estate del 2008 affianca Enrico Papi nel programma Viva Las Vegas. Nel 2009 conduce su Italia Uno il programma Real TV alla sua undicesima edizione. In quello stesso anno fa parte del cast delle Coloradine nella trasmissione Colorado Cafe. Collabora ancora accanto ad Enrico Papi nel programma Il colore dei Soldi. Nel Febbraio 2010 affianca nuovamente il padrone di casa Enrico Papi nel programmaCento per Cento format basato su una serie di sondaggi curiosi, stravaganti, insoliti.
Raffaella è stata definita la ragazza che ogni programma di intrattenimento vorrebbe avere. Nel luglio 2010 protagonista su Italia 1 nelle puntate dei Mitici 80condotto da Sabrina Salerno, dove Raffaella conduce una sua rubrica personale che la vede impegnata in tour sulle spiagge italiane per scoprire cosa resta oggi di quel decennio.
Nell’autunno 2010, volto femminile con Giacomo ‘Ciccio’ Valenti nel programmaControcampo, poi valletta nel programma condotto da Enrico Papi – Transformat.
Nel 2011, fortemente voluta da Simona Ventura, Raffaella entra nel cast del realityL’isola dei Famosi dove resta per 44 giorni e nell’autunno della stessa stagione partecipa allo show Baila ! in onda in prima serata su Canale 5.
Al termine di questa esperienza torna alla ribalta cinematografica interpretando il ruolo di Beatrice nel film di e con Massimo Boldi Natale a Parigi con alla regiaClaudio Risi.
Nel 2012 un importante lavoro come testimonial esclusiva per Si è Lei della famosa casa di moda italiana impegnata nella produzione di intimo femminile e capi di lingerie.
Nel 2013 l’azienda Fruscìo si è aggiudicata l’ambita partecipazione testimonial di Raffaella per un anno. Partecipa nello stesso anno a ‘La cena dei cretini’, sul canaleComedy Central di Sky, una Sit-com definita ‘live’ perchè girata in teatro alla presenza di spettatori in carne e ossa ma andrà in onda in differita e montata, senza togliere le papere e facendo vedere diverse scene di backstage.