Booking Irama
4241
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-4241,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,paspartu_enabled,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Irama

Artista:

Irama

Performance:

Singers

Irama inizia a fare musica da giovanissimo esibendosi con gli amici in competizioni di free style dietro al cinema Capitol di Monza. La passione per i cantautori italiani, come Francesco Guccini e Fabrizio De André, gli è stata trasmessa dai suoi genitori e l’ha portato a scrivere il suo primo brano a sette anni. Crescendo si è appassionato al rap e all’hip-hop. La vera svolta arriva nell’estate del 2014, quando incontra Giulio Nenna, musicista e produttore musicale con il quale inizia una proficua collaborazione.
Nel 2014 Irama partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano “Cosa Resterà”. Selezionato dalla giuria il 27 novembre 2015 in diretta su Rai 1, Irama diventa ufficialmente uno degli 8 artisti in gara nella categoria Nuove Proposte del 66° Festival di Sanremo, esibendosi sul palco il 10 febbraio.
Dopo questa esperienza esce il 12 febbraio l’album omonimo “IRAMA” che contiene, oltre al brano sanremese “Cosa Resterà”, il singolo “Tornerai da me”, certificazione oro, che lo porta a vincere il “Coca Cola Summer Festival – il gusto dell’estate” nella categoria Giovani. Il terzo singolo estratto dall’album è “Non ho fatto l’università”, uscito a settembre 2016.
Il 2017 è un anno importante: i numeri di Irama sui social crescono in modo esponenziale, esce il suo nuovo singolo “Mi drogherò” che presentato per la prima volta in Piazza del Popolo sul palco del Wind Summer Festival, in onda su Canale 5. Nel 2018 entra ufficialmente a far parte della diciassettesima edizione di Amici, dove presenta i singoli “Un giorno in più” (che lo porterà ai vertici della classifica di iTunes), “Che ne sai”, “Che vuoi che sia”, “Un respiro” e “Nera”, contenuti nell’EP “Plume”, uscito il 1º giugno 2018 per Warner Music. Dopo pochi giorni il 18 giugno vince il disco d’oro.L’11 giugno 2018 vince la diciassettesima edizione di AMICI. L’11 luglio esce il video di “Nera” che ad oggi ha totalizzato quasi 90 ML di views. Il singolo entra nella top 100 Airplay 20018 di Earone, ed è stato uno dei brani più ascoltati, suonati, certificati, streammati dell’anno 2018 ed in assoluto il più streammato dell’estate. “Nera” è certificato triplo platino. Plume viene certificato doppio platino il 18 luglio 2018 e resta in classifica al primo posto per 11 settimane consecutive, rappresentando un vero e proprio record per l’Italia. È anche l’unico disco dell’anno ad aver venduto 100 mila copie fisiche. Il 19 ottobre 2018 è uscito il terzo album “GIOVANI”, certificato disco d’oro, con oltre 25 milioni di stream su Spotify. “Bella e rovinata” vince il disco d’oro alla fine del 2018 con 12 milioni di stream. Irama è il secondo artista italiano ad aver venduto più dischi nel 2018. A febbraio 2019 partecipa al sessantanovesimo Festival di Sanremo con il brano “La ragazza con il cuore di latta”.